
Mi sono accorto da poco, come amministratore della pagina Facebook di questo blog, che in quello spazio ogni lettore può scrivere direttamente qualcosa come in una bacheca, senza aspettare di commentare un testo già pubblicato. Basta andare dove c’è scritto “Post” e poi su “Scrivi qualcosa sulla pagina” (anche se la schermata può variare in base al tipo di dispositivo); i pezzi scritti dai lettori compaiono poi nella sezione “Community” e lì possono essere commentati. Mi pare una bella opportunità per tutti.
Questo blog nasce dalla speranza di dar vita a uno spazio di discussione pacato e rispettoso dei diversi punti di vista, alla larga dai protagonismi, dall’isteria e dal rumore che abbiamo sott’occhio tutti i giorni. Perché mai dovrebbe essere uno solo a scrivere? Possiamo dar vita insieme a un piccolo spazio di confronto, a condizione di impegnarci a rispettare alcune semplici regole, che poi sono quelle che nel mio piccolo ho cercato di rispettare come autore e amministratore. Le riepilogo qui.
1. Evitare gli sfoghi di stati d’animo del tutto personali; proporre riflessioni e condividere informazioni utili soprattutto per chi legge.
2. Anziché sollevare polemiche, offrire chiarimenti e proposte per sollevare il livello complessivo di una discussione.
3. Cercare di farsi capire e offrire ragioni per le opinioni presentate.
4. Indicare fonti di informazione ben accreditate e non allontanarsi troppo dal proprio ambito di competenza.
5. Essere leggeri e in pace col mondo, prima ancora di iniziare a scrivere; non darsi arie, tanto non serve a niente.
6. Anziché parlare delle persone, concentrarsi sui problemi e sulle idee; non offendere nessuno.
7. Evitare i bombardamenti di messaggi, non cercare di avere sempre l’ultima parola, lasciare il giusto spazio al silenzio.
Non si possono imporre queste regole al di fuori di questa pagina, ma almeno all’interno, perché no? Sarebbe bello veder crescere una vera comunità attorno a questo progetto. Grazie a tutti!